FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Febbre a 90°
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Febbre a 90°   
Autore Febbre a 90°
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 22-12-2003 12:12  
"Il tifo è una malattia" ma anche "il calcio aiuta a vivere".Questi due longevi luoghi comuni sul football trovano la loro espressione al cinema in questa pellicola inglese del 1998.

Paul,apatico ragazzino con problemi in famiglia,scopre di botto grazie al padre(che poi si pentirà di questo)la passione per il calcio e per l'Arsenal in particolare.Siamo nel 1971,anno dello scudetto per i Gunners.Diciott'anni più tardi,un Paul ormai adulto ma incredibilmente infantile quando si parela di tifo,fa il Professore di Lettere in un modesto liceo,mentre continua tenace ad andare a vedere l'Arsenal,che per giunta quell'anno rischia di nuovo di vincere il titolo,assente proprio da quel 1971....
La tentazione di racconmtarvi tutta la storia è forte,perchè al di là del fattore calcistico,questa è una graziosissima e intelligente commediadegli affetti a due,e di un terzo incomodo chiamato Arsenal.Passato e presente dell'Arsenal e di Paul,nei due anni magici 1971 e 1989(in una incredibile scontro con il Liverpool,l'Arsenal del giovane Seaman conquisterà il titolo grazie alla differenza reti)si alternano continuamente,nel comico delirio di Paul,fallito consapevole che usa l'ironia per tenersi aggrappato alla vita,che per lui è colorata di biancorosso e misurata in stagioni e nell'incontro con Sarah,rigida e compita docente di Lettere pure lei,che permetterà all'universo pallonaro e a quello femminile di incontrarsi (dis)armoniosamente.Dimenticate le storie d'amore che tanto vanno di moda a Hollywood.Questa non ha nulla di patinato,e ha come ingrediente decisivol'autoironia che il calcio porta con sè.Insomma una love story in calzoncini e calzettoni.Che spesse volte rischia di venir rovinata dal calcio e dal suo sottofondo.La tragedia di Sheffield è uno infatti dei pochi momenti in cui la storia del calcio si intrude prepotente a modificare la storia narrata,anche se tutto è destinato all'happy end.
Per concludere,come si può esimersi dal citare proprio il frenetico,adrenalinico finale,anch'esso in bilico fra storia e fiction.L'apoteosi del tifo.L'apologia del calcio come il valore sano di una volta.
La folla festosa per le strade a festeggiare l'epica impresa dei Gunners a suon di champagne è la degna commovente conclusione per questo divertentissimo inno al calcio genuino.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 22-12-2003 12:50  
Ho letto il libro di Hornsby ma non sono mai riuscito a vedere il film.
Mi sono ritrovato in molte delle sue descrizioni sulle manie del tifoso.
Credo comunque che la sceneggiatura del film sia una libera interpretazione del libro, che in defintiva non racconta una storia vera e propria ma è piuttosto un album di ricordi.

Tu hai letto anche il libro ?
Che mi dici ?




_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 22-12-2003 13:19  
no,non ho letto il libro,ma il film è veramente molto ma molto bello,te l'assicuro,anche proprio per come è affrontata la love story,sullo sfondo del campionato dell'Arsenal.

Colin Firth poi è un gran attore,secondo me.....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 22-12-2003 15:28  
un film gradevole e nulla più. Bello il legame con lo scudetto dell'Arsenal!
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
macina


Reg.: 29 Ott 2003
Messaggi: 123
Da: gattico (NO)
Inviato: 23-12-2003 10:29  
Ho visto il film proprio pochi giorni e devo dire che, pur non essendo 1 capolavoro, è godibile, anche se gli attori avrebbero potuto essere 1 po' + incisivi, così come alcune situazioni!!
Bella la scena di qwando Paul è alla finestra (stava vedendo com l' amico la finale scudetto), la tipa suona il campanello e lui insulta troppo "x favore,x favore, x favore.......". Grande!!!
_________________
Macina - Amministratore forum FilmManiaNet
http://www.filmmanianet.tk/

  Visualizza il profilo di macina  Invia un messaggio privato a macina  Email macina  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 23-12-2003 11:48  
Vero...

PUOI,PER FAVORE,GENTILMENTE ANDARE A F**E IN C***O????
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
SBRANGO

Reg.: 24 Nov 2002
Messaggi: 459
Da: bologna (BO)
Inviato: 23-12-2003 18:39  
Assolutamente e completamente d'accordo con te, film godibilissimo e spassoso! solo un paio di puntualizzazioni:il portiere dell'arsenal non era seaman che arrivo ad highbury solo nel 90,la tragedia di cui si parla nel film è invece quella di Anfield Road lo stadio del liverpool (quello con all'entrata l'insegna "YOU WILL NEVER WALK ALONE")
_________________
IL LIMITE è SOGGETTIVO

  Visualizza il profilo di SBRANGO  Invia un messaggio privato a SBRANGO     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 23-12-2003 18:42  
quote:
In data 2003-12-23 18:39, SBRANGO scrive:
Assolutamente e completamente d'accordo con te, film godibilissimo e spassoso! solo un paio di puntualizzazioni:il portiere dell'arsenal non era seaman che arrivo ad highbury solo nel 90,la tragedia di cui si parla nel film è invece quella di Anfield Road lo stadio del liverpool (quello con all'entrata l'insegna "YOU WILL NEVER WALK ALONE")


ah...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.024305 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: